Sito ufficiale

Seguici sui nostri social: Facebook Twitter Google Plus

martedì 19 marzo 2013

“Guarda stuPISCI” – Installazione temporanea e Food&Architecture dal 21 al 24 marzo 2013


Lo studio SOA_Spazio Oltre l’Architettura sabato 23 marzo 
alle ore 19.30 organizza l’aperitivo 
Guarda stuPISCI – Food&Architecture presso la propria sede 
in via Redentore n°33 a Catania.

L’alta scuola di cucina Myda metterà a disposizione la propria arte culinaria per accompagnare il vernissage della mostra fotografica Anthropology. Gli artisti Fabio Agatino, Turi Calafato, Simone Raeli, Alessandro Romeo e Simone Sapienza esporranno alcuni dei loro scatti, personalissimi sguardi sulle diverse culture sparse per il mondo.
Guarda stuPISCI è il contributo dello studio SOA alla manifestazione Primavera Siciliana, e riguarda la realizzazione di un’installazione temporanea in piazza Trento visitabile dal 21 al 24 marzo. Il progetto nasce dalla volontà di trasformare uno spazio urbano dedicato all’attesa (la fermata dell’autobus) in una zona relax. L’idea è quella di realizzare una spiaggia urbana che enfatizzi la vicinanza con il mare e la scogliera di San Giovanni Li Cuti. La pensilina dell’autobus e l’area adiacente saranno trasformate in una distesa di prato verde dove sarà possibile sedersi, la panchina prolungata verso il mare ed una spianata di sabbia nera renderanno il marciapiede in un luogo di rallentamento e dotato di sedie a sdraio per la sosta.
Tra le piante tipiche della macchia mediterranea e gli scogli, i cosiddetti cutilisci, la Migrazione di tonni, opera dell’artista catanese Sergio Fiorentino, renderà ancora più onirica e visionaria la nuova fermata dell’autobus che, per l’occasione verrà ricoperta da un “giardino verticale” realizzato da Sergio De Luca.
All’evento parteciperanno anche l’Azienda Florisia Garden che ha gentilmente fornito il materiale vegetale, la ditta DiscoExpress, Kromotek e HUB Meeting Office Store.
Primavera Siciliana è una manifestazione culturale organizzata dall’Associazione Promoverde Sicilia che, nel mese di marzo, si svolgerà contemporaneamente a Palermo, Catania e Caltagirone, dedicata al rapporto fra verde e città nell’ottica dello sviluppo sostenibile. Nell’ambito della suddetta iniziativa l’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio coordinerà la sezione dedicata alla progettazione di installazioni permanenti e temporanee denominate “micropaesaggi di città” su aree urbane messe a disposizione dal Comune di Catania e necessitanti di un intervento progettuale.

Studio Associato SOA_Spazio Oltre l'Architettura
via Redentore, 33 - 95129 Catania
tel/fax +39 095 21 80 223
p.i. 04951310871

Comunicato Stampa, inviato da Guarda stuPISCI

Nessun commento:

Posta un commento